Titanio nelle mascherine, la denuncia di Adiconsum Veneto

Se nel documento allegato alle mascherine ci fosse scritto che contengono biossido di titanio, sostanza considerata potenzialmente cancerogena, chi acquisterebbe quella mascherina?

0
477
Mascherine cancerogene al biossido di titanio

Adiconsum Veneto ha analizzato diversi lotti di mascherine sequestrati dalla Guardia di Finanzia scoprendo che un gran numero contiene biossido di titanio considerato potenzialmente cancerogeno. E’ un additivo usato soprattutto come sbiancante.

Di mascherine se ne producono milioni al giorno. Nel caso di lotti contaminati in cui tutti potrebbero potenzialmente imbattersi, il rischio è quello di contrarre malattie ben più gravi di un virus respiratorio che secondo gli esperti spesso comporta l’assenza di sintomi.

Da GreenMe

Cosa dicono le analisi chimiche in laboratorio?

Su 700 mascherine tra chirurgiche, Fpp2 e quelle in cotone “in circa 450-500 abbiamo trovato biossido di titanio in quantità variabile da 100 ppm (corrispondenti a mg/Kg, ndr) a 2000 ppm. La quantità maggiore era in quelle bianche o sulla parte interna.
In generale, comunque, i livelli più alti sono risultati in quelle chirurgiche.

Da Altro consumo

Biossido di titanio (E171): la Francia annuncia il divieto di commercializzazione dei prodotti che lo contengono.

Il 17 aprile scorso, in un comunicato stampa congiunto, i ministri francesi della Transizione ecologica e solidale e dell’Economia e delle finanze hanno annunciato la decisione, per il principio di precauzione, di vietare sul territorio francese la commercializzazione degli alimenti contenenti biossido di titanio (E171) a partire dal 1° gennaio 2020.

WHY

Perchè le mascherine vengono vendute senza le schede tecniche che ne determinano la provenienza, la tipologia, come sono fatte e da chi?

Perchè si comprano nell’incertezza che siano adeguate e non abbiano alcun problema?

Perché la Francia ha bandito il biossido di titanio e qui in Italia ancora non esiste una normativa sull’utilizzo di questo additivo?

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui