È importante aumentare le terapie intensive?

0
159
è importante aumentare le terapie intensive?

Leggere il numero dei ricoverati in terapia intensiva fino a poche settimane fa era il termometro della situazione della pandemia in Italia. Sappiamo infatti che a marzo la situazione più drammatica si è vissuta proprio in questi reparti, che si sono visti arrivare quotidianamente decine e decine di nuovi pazienti.

Il piano Arcuri per aumentare le terapie intensive.

È proprio qui che le regioni ed il governo nazionale si sono concentrati per cercare di prevenire una seconda ondata. Il Piano Arcuri infatti, prevedeva un aumento di quasi 4mila posti in più in terapia intensiva. In particolare i posti letto aggiuntivi previsti dal decreto rilancio 34/2020 sarebbero dovuti essere 3.553, che si sarebbero dovuti sommare ai già 5.179 presenti in Italia per un totale di 8.732… I posti in terapia intensiva presenti in Italia ad oggi, sono 6.458 (dati del 9 ottobre). Ne mancano all’appello 2.274.

ALTRI ARTICOLI DAL WEB

Da Il Sole 24 ore

Le misure di lockdown servono sì a contenere la diffusione del virus, ma si innescano nel momento in cui si rischia il collasso del sistema sanitario. Detto altrimenti, quando i numeri dicono che stiamo arrivando a non avere più posti nei reparti di terapia intensiva.

WHY

Se uno dei principali problemi collegati al Covid-19 è la saturazione delle terapie intensive, perché non si è rispettato il piano Arcuri aumentando le terapie intensive in tutta Italia da 5.179 a 8.732?

A questo punto, perchè dovremmo continuare a pensare che alle istituzioni interessa la tutela della nostra salute?

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui